Editore: Marsilio
Data di pubblicazione: 2003

Indice:

L’IMPRESA AL VOLGERE DEL XXI SECOLO
Andrea Colli, Introduzione, p. 9
Giorgio Invernizzi, Strategie di creazione di valore nelle imprese multibusiness, p. 17
Richard Langlois, Vanishing hand. I mutamenti nelle dinamiche del capitalismo industriale, p. 59
Paul Robertson, Il futuro del management: quali insegnamenti dalla storia dell’impresa?, p. 111
Reinier Kraakman, La persistenza della corporate form, p. 137

LA STORIA DELL’IMPRESA NELLA LUNGA DURATA: CONTINUITA’ E DISCONTINUITA’
Franco Amatori, Paola Lanaro, Presentazione, p. 158
Paolo Malanima, Tipi d’impresa prima della crescita moderna, p. 159
Franco Amatori, La grande impresa moderna: una lettera tradizionale e i suoi critici, p. 177
Philippe Braunstein, L’organizzazione del lavoro alla fine del Medioevo, p. 191
Giuseppe Berta, Lavoro industriale e organizzazione di fabbrica, p. 201
Walter Panciera, Patti e valori nelle società industriali veneziane del XVIII secolo, p. 215
Franco Franceschi, L’impresa mercantile-industriale nella Toscana dei secoli XIV-XVI, p. 229
Edoardo Demo, L’impresa nel Veneto tra Medioevo ed età moderna, p. 251
Patrizia Sabbatucci Severini, A proposito dell’industrializzazione ” senza fratture ” nelle Marche, p. 263
Giovanni Favero, Una ” fabbrica breve ” : la Smalteria metallurgica veneta di Bassano del Grappa (1925-1975), p. 295
Francesca Polese, ” Importare da noi un po’ di spirito industriale ” . Il viaggio all’estero di Giovanni Battista Pirelli (1870-1871), p. 317
Andrea Colli, Continuità e discontinuità nella recente storia dell’industria italiana. Alcuni spunti di riflessione, p. 335
Mathieu Arnoux, Economia medievale e nascita dell’impresa, p. 349
Peter Stabel, Imprenditori e cultura imprenditoriale dall’età delle corporazioni medievali al ” quarto capitalismo ” del XXI secolo, p. 355
Enzo Rullani, Ritorno al futuro: la ragione riflessiva che intreccia l’economia con la storia, p. 377

LA FIAT DI GIANNI AGNELLI
Giuseppe Volpato, La Fiat di Gianni Agnelli: grandezza e fragilità di un grande gruppo industriale, p. 401
Gino Scotti, La strategia di portafoglio della Fiat, p. 435
Giuseppe Berta, La Fiat dopo il ” Piano Morchio “, p. 455
Piano industriale e finanziario di rilancio del gruppo Fiat 2003-2006, p. 463

Annali di storia dell’impresa – Volume 14

Lascia un commento