Editore: Franco Angeli
Data di pubblicazione: 1989-1990

Indice:

SAGGI
Alfred D. Chandler jr., Impresa manageriale e capacità competitive, p. 9
Stefano Angeli, Imprese e culture degli interessi nell’Italia giolittiana (1907-1914), p. 47
Giuseppe Paletta, Repubblica dei mercanti e stato moderno: rappresentanza degli interessi commerciali a Milano nel periodo delle riforme, p. 129
Silvia Inghirami, Edoardo Giretti: un liberista irriducibile, p. 209
Anne Schreiber von Oswald, Le iniziative economiche degli imprenditori tedeschi a Milano (1882-1914), p. 269
Stefania Licini, Ercole Marelli e Tecnomasio Italiano dalle origini agli anni Trenta: un tentativo di comparazione, p. 299
Francesco Chiapparino, Il tentativo di concentrazione dell’industria dolciaria italiana negli anni Venti: Gualino e l’Unica (1924-1934), p. 323
Elena Cefis, Le origini e lo sviluppo di una nuova tecnologia nella produzione di orologi: la Waltham Watch Company (1850-1883), p. 375
Marco Vivarelli, Economia e storia: l’esempio della disoccupazione tecnologica, p. 395

RASSEGNE
Gianpiero Fumi, Per lo studio delle imprese agrarie: un itinerario attraverso la produzione storiografica, p. 411
Mari E. W. Williams, Storia dell’impresa nel Regno Unito: tendenze recenti, p. 513

TESTIMONIANZE
Claudia Sala, Interviste a Libero Lenti e a Pierluigi Malinverni, con una nota su ” L’Ufficio Moderno ” e la prima diffusione delle tematiche di organizzazione aziendale in Italia, p. 539

Annali di storia dell’impresa – Volume 5-6

Lascia un commento